Repellenti per gatti: Migliori dissuasori a ultrasuoni in commercio

Cosa sono e a cosa servono i repellenti per gatti?

Molto spesso, chi è proprietario di case con annesso giardino o ampio terrazzo, si ritrova a dover risolvere alcune situazioni, piuttosto spiacevoli e fastidiose, dovute all’intrusione di gatti randagi o di proprietà del vicinato.

Se i felini sono soltanto di passaggio, allora il problema non sussiste. Ma purtroppo, nella maggior parte dei casi, questi sono soliti assumere dei comportamenti, all’apparenza cattivi, ma in realtà semplicemente istintivi, nei confronti del proprietario di casa e del proprio giardino o terrazzo.

Dunque, a venire in soccorso in circostanze del genere sono i cosiddetti repellenti per gatti o dissuasori.

Sostanzialmente, si tratta di dispositivi, funzionanti per mezzo di batterie o ad energia solare, che emettono ultrasuoni in grado di infastidire (senza provocare alcun male, né durante, né dopo l’esposizione al suono) ed allontanare i gatti dal giardino o dal terrazzo di casa.

Questi strumenti ad ultrasuoni sono considerati il miglior sistema per tenere lontani i gatti dalle nostre abitazioni.

Tuttavia, anche se di seguito andremo ad approfondire l’argomento sui dissuasori per gatti ad ultrasuoni, è doveroso ricordare che in commercio esistono anche i repellenti spray ed i repellenti in polvere.

Si tratta di prodotti non dannosi, che spruzzati sulle piante del giardino, del terrazzo oppure sparsi sul terreno, sprigionano un odore fastidioso per il felino, tale da tenerlo lontano.

Bestseller No. 1
M'Ma Pets Repellente Disabituante Vegetale per Cani e Gatti, 500 ml
  • SPRAY PROFUMATO RICCO DI ESSENZE VEGETALI SGRADITE A CANI E GATTI. Questo spray NO GAS è stato creato appositamente per modificare scorrette abitudini come le marcature urinarie del territorio. Si...
Bestseller No. 2
C&G Urina Stop Spray per Repellente per Gatti e Cani | Stop Cani e Gatti Ripetere la marcatura...
  • SOPRAVVISIONE - URINE STOP è una miscela ideale di ingredienti naturali di alta qualità come gli agrumi e la citronella. La nostra miscela unica di agrumi freschi e profumati aiuta a tenere...
Bestseller No. 3
bamb Repellente per Gatti Spray Disabituante Gatti Spray 500ml - Prodotti per allontanare i Gatti...
  • ✅ SPRAY REPELLENTE GATTI - Il disabituante per gatti risulta efficace sin dalla prima applicazione, tenendo i gatti alla larga da mobili, giardini, piante e porte di ingresso
OffertaBestseller No. 4
AWLGAK Repellente Gatti,Ultrasuoni Gatti Solar Animale Repeller Impermeabile per Allontanare...
  • ✔ 【Potenti ultrasuoni e allarme】Imposta differenti frequenze di ultrasuoni per allontanare l'animale indesiderato. Le frequenze e la torcia recano disagio agli animali indesiderati senza...
OffertaBestseller No. 5
Rhütten Via Cani e Gatti Disabituante 750ml
  • Disabitua cani e gatti a sporcare, con azione disodorante

Repellenti per gatti: tipologie e funzionamento

repellente per gatti

Sul mercato esistono numerosi modelli di repellenti per gatti, con funzioni e caratteristiche diverse, ma di due distinte tipologie di dispositivi.

La prima è quella dei repellenti per gatti con sensori di movimento. Questi dispositivi sono maggiormente indicati per aree esterne di estensione limitata, ovvero di piccoli giardini e terrazzi.

Infatti questi, si attivano tramite un sensore di movimento, che rileva la presenza del gatto a distanza di pochi metri (variabile a seconda del modello) ed attivandosi, lo allontana senza procurargli alcun male.

La seconda tipologia relativa a questi particolari dispositivi è quella dei repellenti per gatti ad ultrasuoni. Essi sono utili per tutti coloro che devono preservare giardini molto estesi ed in generale, aree all’aperto di grandi dimensioni.

Infatti i repellenti ad ultrasuoni hanno un raggio d’azione che va dai 50 agli 80 metri ed utilizzano una fascia di frequenza sonora che va dai 10 ai 30 hz.

Questi apparecchi, oltre ad offrire il vantaggio di tenere sotto controllo un’area più vasta, posseggono anche altre vantaggiose caratteristiche. Tra le più importanti, quella di essere impermeabili e dunque, resistere ai temporali più violenti.

Un altro aspetto positivo fornito da questa tipologia di dispositivi è quello di possedere la funzione di ricarica attraverso la luce del sole, in quanto, quasi tutti i modelli di repellenti per gatti ad ultrasuoni, sono provvisti di pannelli solari, solitamente istallati sulla faccia del dispositivo, in cui batte maggiormente il sole.

La tecnologia a pannelli solari risulta particolarmente vantaggiosa quando le aree da monitorare e proteggere sono estremamente ampie.

In questi casi, i dispositivi ad ultrasuoni vengono piazzati inizialmente e non vengono più rimossi (tranne che per operazioni di manutenzione straordinaria), perché a farli funzionare ci pensa l’energia solare.

Come scegliere il migliore repellente per gatti?

Come già detto, il mercato mette a disposizione molteplici modelli e tipologie di repellenti per gatti e di conseguenza scegliere il migliore, più adeguato alle proprie esigenze, non sempre risulta facile.

Ragion per cui, la scelta va effettuata tenendo conto di importanti fattori, caratterizzanti questo tipo di prodotto. Il primo aspetto da prendere in esame è quello inerente alle tipologie di repellenti, sulle quali abbiamo appena discusso.

Dunque la scelta di un repellente ad ultrasuoni, piuttosto che di uno a sensori, dipende principalmente dalle dimensioni dell’area che vi interessa proteggere e monitorare.

Poiché tra le due tipologie vi possono essere differenze di prezzo consistenti, risulterebbe insensato acquistarne una per non sfruttarla adeguatamente.

Ad esempio, non avrebbe molto senso comperare un repellente ad ultrasuoni, per proteggere un’area molto piccola e viceversa, non converrebbe utilizzare repellenti a sensori di movimento su aree molto grandi, in quanto lascerebbero scoperta la maggior parte dell’appezzamento di terreno.

Il secondo fattore di scelta riguarda le funzioni e caratteristiche. Queste vanno prese in considerazione attentamente, infatti è bene che ogni repellente per gatti, a qualunque tipologia esso appartenga, disponga di tutte le funzioni utili al nostro scopo.

Ad esempio, se dovrai utilizzarlo per un giardino non coperto o un terreno di campagna, assicurati che il modello da te prescelto sia impermeabile e dunque resistente ai temporali più intensi, nonché a condizioni atmosferiche avverse di vario genere (forte vento, grandine, neve, freddo intenso e caldo eccessivo).

Se invece stai acquistando un dispositivo con sensori di movimento, assicurati che questi abbiano una sensibilità adeguata, testando il prodotto, se possibile. Inoltre, potrebbero risultare di grande utilità le luci a LED, molto comode, per scacciare i gatti con l’ausilio del flash.

Il prezzo è un altro fattore di scelta molto importante, nell’acquisto di un repellente per gatti. Esso non dipende soltanto dalla tipologia di dispositivo acquistato, ma anche dalle caratteristiche che questo presenta ed ovviamente dalla marca a cui appartiene.

Dunque, come per ogni buon acquisto di qualsiasi genere, è sempre consigliabile prestare attenzione al rapporto tra qualità e prezzo.

Recensioni dei migliori 5 repellenti per gatti del 2020:

  • The Commander – Repellente ultrasonico ad energia solare

repellente per gatti migliore

Il repellente per gatti The Commander è un dispositivo intelligente alimentato con pile ricaricabili ad energia solare.

Esso è formato da un apparecchio elettronico, provvisto di due diffusori per gli ultrasuoni e due manopole per la regolazione della sensibilità e della frequenza sonora (dispone di tre frequenze ultrasoniche oscillanti).

The Commander è anche provvisto di una luce a LED frontale. Il dispositivo elettronico è fissato su di un picchetto, utile a piantare l’apparecchio nel terreno.

Inoltre possiede un sensore di attivazione automatica, con angolo di visualizzazione di 180°, che mette in funzione lo strumento quando i gatti indesiderati entrano nel suo raggio d’azione, scacciandoli via e dunque, tenendoli lontani dal nostro terreno, giardino o terrazzo.

Un prodotto di qualità ad un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Repellente Ultrasonico Alimentato ad Energia Solare per Uso Esterno Repellente Elettronico che Tiene...
  • RICHIEDE 3 X NI-, MH AA 1.2V batterie ricaricabili solari | SCIENTIFICAMENTE TESTATO – MASSIMA EFFICACIA – L’UNICO Pesticida Elettronico NON NOCIVO con TECNOLOGIA TESTATA 4X AD AZIONE IMMEDIATA...
  • Qaqwer Repellente per gatti ad ultrasuoni

Qaqwer è un altro esempio di repellente per gatti ed animali di vario genere, con tecnologia ad ultrasuoni.

Esso è provvisto di un dispositivo elettronico che monta due diffusori per ultrasuoni, due luci a LED, un sensore di movimento, che rileva gli spostamenti degli intrusi in un arco di 110°, con una copertura massima di 5000 mq.

Possiede anche due manopole, delle quali, una utile alla regolazione della sensibilità e l’altra atta a regolare la frequenza ultrasonica. Il dispositivo è fissato ad un paletto in metallo, utile per piantarlo comodamente sul terreno.

Qaqwer è anche dotato di un pannello solare, grazie al quale è possibile ricaricare le batterie del dispositivo, senza doverlo necessariamente rimuovere dal terreno (la ricarica completa con pannello solare avviene in circa 4 ore).

Tuttavia è possibile ricaricare l’apparecchio con cavo USB, fornito in dotazione.

Il punto di forza di questo dispositivo è dato dall’elevata resistenza a condizioni atmosferiche molto avverse (forte pioggia, vento, neve, grandine e sbalzi termici).

QAQWER Repellente per Animali, Repellente Gatti Ultrasuoni, Solar Animale Repeller Impermeabile,...
  • [Animal Repeller] Il modo sicuro / umano per mantenere gatti e altri parassiti indesiderati (cani, volpi, scoiattoli, roditori, alcuni insetti) dal tuo giardino con sensibilità e frequenza...
  • Intey repellente per gatti ad ultrasuoni, solare

Intey è un repellente ad ultrasuoni per gatti, molto semplice da utilizzare. L’apparecchio è formato da un dispositivo fissato su un paletto in metallo e provvisto di due diffusori per gli ultrasuoni, una luce a LED funzionante in stile flash, molto comoda per scacciare gli animali indesiderati al primo colpo.

Questo repellente ad ultrasuoni per gatti possiede un sensore per l’attivazione automatica del dispositivo.

Intey è alimentato a batterie ricaricabili, tramite luce solare, grazie al pannello solare di cui è munito.

La confezione dispone di due dispositivi identici, da piazzare comodamente in punti diversi del proprio giardino.

INTEY Repellente Gatti Ultrasuoni Solare e Flash per Gatti, Cani, Cinghiali ECC, Cinque Frequenze e...
  • Diversi Metodi di Allontanare - Ultrasuoni rilevamenti a infrarossi: un forte segnale a ultrasuoni è adatto per spaventare gli animali che rispondono alle onde ultrasoniche, suono dell'allarme LED...
  • Lcycn Deterrente gatti ultrasuoni

Lcycn è un repellente per gatti compatto, comodo e facile da utilizzare. Si tratta di un dispositivo dotato di diffusori a ultrasuoni, una luce LED flash posta centralmente al dispositivo, attivabile tramite interruttore.

Possiede anche un sensore per l’allarme sonoro (suono da 120 db), quando l’animale entra nel raggio d’azione dello stesso sensore.

Il dispositivo è provvisto di un pannello solare utile alla ricarica delle batterie di alimentazione.

Deterrente Gatti Ultrasuoni, Repellente per Gatti Impermeabile E Solar Animale Repeller con Luci A...
  • ★ [impermeabile e resistente]: E 'resistente alle intemperie, in modo che possa funzionare normalmente in tutto l'anno e quasi tutte le condizioni atmosferiche. Esso utilizza l'energia solare per...