Tavolette grafiche Wacom: Le migliori 5 per qualità e prezzo

Scegliere una tavoletta grafica può sembrare un’operazione semplice ma in realtà occorre valutare una serie di caratteristiche tecniche alle quali bisogna prestare attenzione per fare una scelta conforme alle proprie esigenze.

La tavoletta grafica non è altro che un dispositivo in grado di immettere dati nel pc grazie al quale, attraverso l’utilizzo dell’apposito pennino, si può disegnare, sfumare, illustrare e fare sketch.

Tutto ciò che verrà realizzato sulla tavoletta grafica verrà automaticamente riprodotto sul desktop del computer.

In questo articolo, ci soffermeremo in particolare sulle tavolette grafiche Wacom. Troverai anche una classifica dei migliori modelli Wacom in commercio, con caratteristiche, recensioni e prezzi.

Bestseller No. 1
Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto...
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
Bestseller No. 2
Wacom OneByWacom Small Tavoletta Grafica con Penna, Compatibile con Windows, Mac - Adatta per l'Home...
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
Bestseller No. 3
XP-PEN Artist 12 Tavoletta Grafica con Schermo HD 11,6 Pollici Monitor con Pennino Passivo 8192...
  • La nuova e più piccola tavoletta grafica XP-PEN con schermo HD 1920x1080 ti regala immagini vivide dai colori brillanti e con estrema cura dei dettagli per un'alta resa dei tuoi lavori artistici....
Bestseller No. 4
HUION Tavoletta Grafica tavoletta Grafica HS64 8192 Pressione Pen Tablet Senza Batteria 6 '' con...
  • Sistema operativo Android 6.0 supportato: che consente agli utenti di collegare il telefono al tablet con OTG e pertanto offre una portabilità migliore.
Bestseller No. 5
XP-PEN Tavoletta Grafica, Artist 13.3Pro LCD Disegno Tablet Tavola Grafica con Schermo e Penna...
  • Nessun alimentatore esterno richiesto portatile tavoletta grafica, con un'area di visualizzazione da 13,3 pollici e caratterizzato da un comodo design del cavo 3 in 1. Portabilità eccellente.

Wacom e le sue tavolette grafiche

tavoletta grafica wacom

Wacom è un’azienda giapponese che produce tablet grafici, molto famosa nel mondo per i suoi prodotti innovativi.

Scegliere una tavoletta digitale Wacom significa avere tra le mani un prodotto altamente fedele e preciso per disegnare.

I modelli prodotti da Wacom hanno una particolare tecnologia digitale che supporta più di duemila livelli di pressione touch.

Non per altro, le tavolette grafiche Wacom, sono le migliori al mondo e le più utilizzate dai grafici e disegnatori.

Tavoletta grafica Wacom: come scegliere il migliore modello?

Prima di fare un acquisto è importante capire quali sono le specifiche che bisogna attenzionare.

Le dimensioni della tavoletta grafica che partono dal formato A3, che è quello più grande, fino ad arrivare al formato A6, con misure piuttosto ridotte.

L’area di lavoro, indicata generalmente in mm o in pollici, rappresenta l’area sulla quale effettivamente si può disegnare.

Se la scelta del formato e delle dimensioni dell’area da lavoro lasciano ampia discrezionalità, la risoluzione è sicuramente una caratteristica più vincolante.

È fondamentale infatti scegliere una tavoletta grafica con una buona risoluzione se si vuole che i movimenti sullo schermo vengano tradotti nel modo più preciso possibile.

Ricordiamo che la risoluzione è espressa in DPI o LPI e un valore che potrebbe andar bene per un utente ancora poco esperto è di 2000/2500 LPI.

La sensibilità, tradotta in livelli, è fondamentale perché determina lo spessore che avrà la linea disegnata sullo schermo in base alla pressione esercitata. In media si parte da tavolette con circa 256 livelli di pressione fino ad arrivare a 3000.

Chiudiamo questo breve vademecum con la velocità di lettura, espressa in RPS o PPS, che indica la velocità con cui i dati vengono trasmessi dalla tavoletta grafica allo schermo del pc. Ovviamente più alta è la frequenza migliori saranno i risultati.

La maggior parte delle tavolette grafiche non lo prevedono ma quelle di alta qualità sono in grado anche di riconoscere l’inclinazione della penna generando linee, oltre che più o meno spesse, persino angolate.

Dopo aver brevemente illustrato le caratteristiche principali che occorre considerare se s’intende acquistare una tavola grafica vediamo quali sono le 5 migliori tavole grafiche della Wacom, azienda giapponese leader nel settore delle tavolette digitali e prodotti per grafica.

Migliori tavolette grafiche Wacom:

  • Wacom Intuos Pro S

tavoletta grafica wacom migliore

La Wacom Intuos Pro Small è sicuramente una delle tavole grafiche di maggior successo della nota azienda giapponese grazie alla sua estrema praticità, le sue dimensioni ridotte e l’altissima qualità unita ad un prezzo decisamente accessibile.

Incominciamo subito con il dire che tutte le tavole grafiche della linea Wacom Intuos Pro hanno le stesse caratteristiche tecniche e che si differenziano solo per le dimensioni.

Noi ci soffermeremo sulla Wacom Intuos Pro Small che è quella più piccola tra le tre proposte dalla linea (esistono poi la medium e la large).

Le sue dimensioni corrispondono a quelle di un PC portatile da 13-15 pollici mentre l’area attiva, ossia quella sulla quale si può lavorare, è di 16×10 cm.

Presenta una risoluzione elevata, di ben 5080 LPI e grazie alla penna di cui è dotata riconosce 8192 livelli di pressione e 60 diversi livelli di inclinazione, per una precisione e un controllo eccezionali.

Con le sue specifiche tecniche, la Wacom Intuos Pro S offre un livello di dettaglio ottimo e le sue dimensioni ridotte la rendono facile da trasportare e portare con sé ovunque.

Inoltre, può essere collegata al PC tramite cavo USB in dotazione oppure attraverso la pratica funzionalità bluetooth.

Wacom Intuos Pro S Tavoletta Grafica, Inclusa Penna Wacom Pro Pen 2 con Punte di Ricambio, Windows e...
  • Acquista una wacom intuos pro (s, m, l e paper edition) entro il 31.01.2020 e wacom ti regala 2 mesi di licenza per adobe premiere rush o per adobe creative cloud photography, che include lightroom e...
  • Wacom Creative One

È stata recentemente lanciata sul mercato la nuova tavoletta grafica Wacom Creative One che rappresenta l’anello di congiunzione tra il modello Intuos (privo di display) e il Cintiq.

La dimensione del display è pari a 13.3 pollici con una risoluzione di 1920×1080. La tavoletta grafica, che è poco più grande di un foglio A4 (33×22.5 centimetri), ha un peso di circa 1 kg ed è totalmente priva di tasti, sia fisici che touch.

La penna in dotazione riconosce l’inclinazione e 4096 livelli di pressione. Una nota di non poco conto è che la tavoletta digitale Creative One supporta e riconosce anche penne di altri produttori.

Sulla parte posteriore sono presenti due piccoli piedini che permettono alla tavola di mantenere una certa inclinazione senza il bisogno di acquistare supporti aggiuntivi.

La Creative One è compatibile con Mac e Windows e anche con Android, il che permette di associare più dispositivi e lavorare in mobilità quando ci si trova fuori casa, è sufficiente collegare la tavola digitale al proprio smartphone.

Wacom One Creative Tavoletta Display con Software Inclusi per Schizzi e Disegni su Schermo, Display...
  • Subito creativi: il display interattivo Wacom One ha dei software creativi inclusi; puoi collegarlo al volo a uno smartphone Android e passare da uno schermo all'altro per una visione migliore
  • Wacom Intuos S

La Wacom Intuos S ha rimescolato letteralmente le carte in tavola nel mercato delle tavolette grafiche rendendo meno nitida la differenza tra modelli professionali e consumer.

La tavoletta Wacom Intuos S infatti unisce un prezzo accessibile a delle caratteristiche tecniche che, fino a pochi anni fa, erano tipiche solo delle tavolette professionali; il tutto condito da un design decisamente accattivante.

Questo modello Intuos, a differenza di quello Pro, propone solo due differenti dimensioni (S e M).

La versione Intuos S misura 15.2×9.5 cm, ha un peso di 250 grammi e uno spessore di 8 mm, il che permette di trasportarla con facilità ovunque.

Presenta una risoluzione di 2540 LPI e riconosce 4096 livelli di pressione. Wacom Intuos S è compatibile con Mac, Windows e Android e si collega tramite cavo USB, in dotazione con la tavoletta.

I punti di forza di questo modello sono sicuramente il design compatto e ultrasottile per la massima portabilità e lo stupefacente rapporto qualità/prezzo.

Wacom Intuos S Tavoletta Grafica Portatile Nera con Penna per Dipingere, Disegnare ed Editare Foto...
  • Wacom Intuos è la tavoletta grafica digitale con un'area attiva di 152 x 95 mm (7"), ideale per disegno digitale, pittura o fotoritocco e dotata di penna sensibile alla pressione (4096 livelli)
  • Wacom OneByWacom Small

Una dalle tavolette grafiche fra le più economiche ma anche tra le più vendute perché estremamente versatile e dalle prestazioni professionali è la Wacom OneBy.

Nella versione Small misura 20,99 × 14,59 × 0,86 cm e ha un peso di 440 grammi. La penna in dotazione, reattiva ed ergonomica, è dotata di tecnologia a risonanza elettromagnetica (tecnologia EMR) che consente di riprodurre in forma digitale la scrittura su carta.

La caratteristica straordinaria di questa tecnologia brevettata dalla nota azienda giapponese è che l’energia elettromagnetica passa attraverso il display LCD e la superficie protettiva in vetro senza la necessità di alcuna fonte di alimentazione; così facendo l’esperienza di disegno o di scrittura risulta immediatamente familiare.

In dotazione nella confezione troviamo, oltre alla penna, un cavo USB da un metro necessario per collegare la tavoletta al PC o al Mac e tre punte di ricambio per la penna.

Non necessita di batterie pur cui è leggera e offre grande comodità e maneggevolezza. La Wacom OneBy Small è una delle tavolette grafiche con il rapporto qualità/prezzo tra i più vantaggiosi, perfetta sia per neofiti che per professionisti.

Wacom OneByWacom Small Tavoletta Grafica con Penna, Compatibile con Windows, Mac - Adatta per l'Home...
  • Disegna e dipingi con piú precisione; la nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti
  • Wacom OneByWacom Medium

La tavoletta grafica Wacom OneByWacom Medium presenta le stesse funzioni e caratteristiche della versione Small ma differisce per prezzo, dimensioni e peso.

Anche la OneByWacom Medium ha una penna dotata di tecnologia EMR, si collega al PC tramite cavo USB ed è subito utilizzabile basta installare i driver.

Non necessita di batterie ed è perfetta sia per gli utenti alle prime armi che per i professionisti.
Pesa circa 700 grammi e misura 20,59 × 28,89 × 3,5 cm.

Le sue dimensioni e il suo peso la rendono meno pratica e comoda da trasportare rispetto alla versione Small, va anche sottolineato però che la OneByWacom Medium offre un’area di lavoro più ampia, quindi decisamente comoda.

Un prodotto di buona fattura, robusto e resistere agli stress e agli urti da trasporto, con una superficie di disegno particolarmente sensibile grazie alla particolare penna.

Insomma, una tavoletta grafica estremamente valida sotto ogni punto di vista e adatta a chi vuole buone prestazioni ad un prezzo piuttosto contenuto.

Wacom OneByWacom Medium Tavoletta Grafica con Penna, Compatibile con Windows, Mac - Adatta per...
  • Disegna e dipingi con piú precisione. La nostra tecnología elettromagnetica della penna ti offre un controllo ed una precisione eccellenti.