Le migliori impastatrici planetarie Kenwood – 5 modelli a confronto [Recensioni e prezzi]

impastatrice planetaria kenwood

Le impastatrici planetarie sono state una vera e propria rivoluzione per chi ama cimentarsi sempre in nuove ricette che riguardano soprattutto i lievitati. Infatti questi elettrodomestici da cucina sono in grado di realizzare qualsiasi tipo di impasto in modo rapido ed efficace come ad esempio pane, pizza e dolci.

Grazie al fatto che negli ultimi anni il prezzo delle impastatrice è diminuito notevolmente questi pratici elettrodomestici si sono diffusi a macchia d’olio, diventando sempre più compatte permettendo anche a chi non ha molto spazio in cucina di possederne una. Tuttavia in commercio si trovano delle impastatrici planetarie, le quali possono creare un pò di confusione a chi non è un grande esperto.

Infatti una impastatrice planetaria è in grado di mescolare in senso rotatorio, mentre un’impastatrice planetaria è molto più completa in quanto è capace di compiere un doppio movimento di rotazione, un movimento mescola l’impasto al centro ed un altro, sempre rotatorio, ma che garantisce un impasto uniforme raggiungendo tutti i punti della ciotola.

Sicuramente l’azienda leader di questi rivoluzionari elettrodomestici è la Kenwood, in grado di realizzare prodotti di altissima qualità ma accessibili a tutti. Proprio perchè in commercio oggi ci sono tantissimi modelli non è facile scegliere quello giusto, ecco perchè in questa guida andremo a scoprire quali sono i fattori decisivi per scegliere la migliore impastatrice planetaria Kenwood.

Bestseller No. 1
Kenwood KVL6300S Impastatrice Planetaria Chef Elite, Robot da Cucina Mixer, 1400 W, 6.7 Litri,...
  • PROFESSIONALE: sia sperimentando o creando una piatto tramandato da generazioni, Chef Elite permette di creare pietanze di altissimo livello. Struttura in metallo pressofuso, finitura silver
OffertaBestseller No. 2
Kenwood KHC29.P0SI Impastatrice Planetaria Prospero, 1000 W, 4.3 Litri, Plastica, Argento
  • PROFESSIONALE: Sorprendere i tuoi amici non è mai stato così semplice: KHC29.P0SI assicura risultati ottimali in cucina, con una potenza da 1000W per un'ottima azione di miscelazione ed impasto
OffertaBestseller No. 3
Kenwood KMX750BK Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
OffertaBestseller No. 4
Kenwood KVC3100S Impastatrice Planetaria Chef, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 4.6 Litri, Acciaio,...
  • INDISPENSABILE: Potente, versatile e robusto, Kenwood Chef diventerà ben presto il solo strumento in cucina di cui non potrete fare a meno. Struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
Bestseller No. 5
Kenwood KWL90.034SI Impastatrice Planetaria Titanium Chef Patissier XL con ciotola EasyWarm da 7L,...
  • PROFESSIONALE: Sia che tu stai sperimentando una nuova ricetta o una piatto tramandato da generazioni, Titanium Chef Patissier XL permette di creare piatti di grande livello grazie alla funzione...

Caratteristiche di una impastatrice planetaria Kenwood

  • LA POTENZA: quando si decide di acquistare un’impastatrice planetaria è fondamentale prestare attenzione alla potenza, la quale si riferisce alla forza nel mescolare l’impasto più che alla velocità. Infatti, poichè esistono numerosi tipi di impasto, ognuno richiede una forza diversa a seconda del grado di durezza che possiede, possono esserci impasti molli oppure abbastanza duri, come ad esempio quelli a base di farina “0”, i quali richiedono un certo grado di forza. La potenza viene espressa in Watt di conseguenza sulla confezione si andrà a ricercare questo valore, solitamente le impastatrici partono da un minimo di 250 Watt fino ad arrivare ai modelli più costosi con un wattaggio che si aggira intorno ai 1100 Watt.
  • LA VELOCITA’: altrettanto importante è verificare che l’impastatrice planetaria sia dotata di diversi livelli di velocità, questo perchè se si sceglie un modello con pochi livelli di velocità questa potrebbe avere delle difficoltà ad impastare determinati tipi di impasti. La maggior parte dei modelli in commercio possiedono fino a 20 livelli di velocità, ovviamente maggiori sono le caratteristiche e maggiore sarà il prezzo, ma questo non vuol dire che un prodotto più economico è sinonimo di scarsa qualità, bisogna semplicemente fare la scelta migliore in base alle proprie necessità.
  • CAPIENZA: per capienza si intende la capacità della ciotola di riuscire a contenere l’impasto, questa viene espressa in litri, solitamente per le impastatrici ad uso domestico si parte da un minimo di capienza in grado di accogliere un impasto di 500 g fino ad arrivare a modelli con una capienza di più di 2 Kg. Anche questo fattore è da valutare in base alle proprie esigenze, ma soprattutto in base allo spazio che si ha a disposizione in cucina in quanto una capienza maggiore corrisponde anche a dimensioni maggiori.
  • VERSATILITA DI IMPASTI: scegliere un’impastatrice in grado di lavorare diversi tipi di impasti è fondamentale nella scelta del modello giusto, questa versatilità è data del tipo di fruste e ganci ed attualmente in commercio ce ne sono di 4 tipi: GANGIO K, o frusta a foglia, viene utilizzato per impasti di media durezza; GANCIO AD UNCINO, per impasti molto duri; FRUSTA A GOMMA, per impasti delicati come panna e tuorli d’uovo; FRUSTA A FILO, per impasti leggeri e spumosi come ad esempio i dolci.
  • PRATICITA’ E STABILITA’: è fondamentale valutare questi due parametri per essere certi dell’acquisto effettuato. Difatti il corpo di una buona impastatrice planetaria non dovrebbe mai essere troppo leggero in quanto potrebbe incidere sull’effettiva stabilità soprattutto ad alte velocità. Inoltre assicurarsi che ci siano delle fruste in grado di bloccarsi automaticamente ed alla qualità dei materiali, ad esempio un contenitore in acciaio inox facilita notevolmente la pulizia rispetto ad un contenitore in plastica

Le migliori 5 impastatrici planetarie Kenwood:

  • KENWOOD KM242 PROSPERO – miglior scelta

impastatrice planetaria kenwood professionale

Impastatrice Kenwood dal design compatto ed elegante ideale anche per chi non ha molto spazio in cucina. Dotato di una ciotola di 4,3 litri, la potenza massima che è in grado di raggiungere è di 900 Watt, con a disposizione tre diversi livelli di velocità, ovvero bassa, media ed alta.

Offre un’ottima versatilità per quanto riguarda i tipi di impasti assicurando un’eccellente rapporto qualità-prezzo. Anche la sicurezza è degna di nota, infatti grazie al sistema di sicurezza interlock le fruste si arrestano immediatamente se non sono inserite correttamente. E’ dotato di piedini antiscivolo e avvolgi cavo che sicuramente sono un punto a favore.

  • KENWOOD KVL4170S CHEF XL

Impastatrice Kenwood completa e versatile grazie alle tre fruste fornite in dotazione, infatti nella confezione si trova la frusta a filo, per montare le uova, la frusta k, per impasti morbidi ed il gancio impastatore per i lievitati. Anche la potenza è degna di nota, infatti questo modello è in grado di raggiungere una potenza massima di ben 1200 Watt, con dieci livelli di velocità presenti sulla manopola.

Per quanto riguarda la capienza della ciotola questa è in grado di ospitare impasti fino a 6,7 litri. Anche i materiali con cui l’impastatrice è stata realizzata sono di ottima qualità, infatti il corpo della macchina è in alluminio, mentre la ciotola è totalmente in acciaio inox, permettendo alle diversi componenti di essere lavati comodamente in lavastoviglie. Grazie alla presenza di piedini antiscivolo sarà possibile ridurre al minimo le vibrazioni provocate dalle elevate velocità.

Kenwood KVL4170S Impastatrice Planetaria Chef XL, Robot da Cucina Mixer, con Frullatore e...
  • PROFESSIONALE: sorprendere i tuoi amici: KVL4170S offre ottimi risultati in cucina; struttura in metallo pressofuso e finitura in silver
  • KENWOOD KM631

Impastatrice in metallo pressofuso e finiture in argento, dalle dimensioni piuttosto contenute che non influiscono affatto sulla sua capienza, infatti è in grado di accogliere un impasto di circa 6.7 litri. E’ necessario sottolineare che questo modello di impastatrice può garantire un’efficienza ottimale riducendo i consumi, questo perchè anche se è in grado di raggiungere ben 8 diversi livelli di velocità, la sua potenza massima è di soli 900 Watt.

Grazie al coperchio dato in dotazione sarà possibile evitare qualsiasi schizzo e perdita di impasto, inoltre tutte le componenti dell’impastatrice, come ciotola e fruste, possono essere lavati tranquillamente in lavastoviglie in quanto non subiscono in alcun modo gli effetti delle alte temperature.

Kenwood KM631 Impastatrice Planetaria Classic Major, Robot da Cucina Mixer, 900 W, 6.7 Litri,...
  • FACILE DA USARE: Se stai cercando un'impastatrice semplice, dallo stile classico e con grandi prestazioni, Kenwood Classic Major KM631 è il modo ottimo per cominciare
  • KENWOOD KMX750RD

Impastatrice planetaria Kenwood dotata di motore a presa diretta che si aziona tramite il movimento planetario delle fruste con una potenza di 1000 Watt, in grado di lavorare anche gli impasti più duri. Si presenta con una struttura in metallo presso fuso con un aspetto decisamente elegante e compatto, una ciotola in vetro dalla capienza massima di 5 litri dotata di un pratico manico per assicurare una presa ottimale.

Questo modello di impastatrice offre ben quattro accessori inclusi nella confezione: un gancio impastatore per gli impasti più duri, una frusta K per gli impasti più morbidi, una frusta a filo per montare e una comoda spatola.

Offerta
Kenwood KMX750RD Impastatrice Planetaria Kitchen Machine kMix, Robot da Cucina Mixer, 1000 W, 5...
  • INDISPENSABILE: Kmix è il compagno ottimale in cucina, per coloro che amano sperimentare ed esprimere se stessi con i loro piatti; struttura in metallo pressofuso dalla linea morbida ed avvolgente
  • KENWOOD KHH326WH MULTIONE

Si tratta di un’impastatrice planetaria dal motore decisamente potente, infatti è in grado di raggiungere una potenza massima di 100 Watt e ben 6 livelli di velocità e la modalità pulse, selezionabili tramite la manopola. Per quanto riguarda la ciotola è in acciaio inox con una capienza di 4.3 litri.

Il vero punto di forza di questa impastatrice è che può essere usata anche per frullare, spremere, tritare e affettare, rendendolo così un elettrodomestico completo. Il frullatore è dotato di una caraffa dalla capienza di ben 1.6 litri perfetta per preparare degli ottimi frullati.

Offerta
Kenwood KHH326WH Impastatrice Planetaria MultiOne, Robot da Cucina Mixer, con Food Processor,...
  • SOLUZIONE UNICA: per tutti coloro che sono indecisi tra acquistare un'impastatrice e un Food Processor; la Dual Drive Technology permette di far lavorare su un'unica presa Food Processor e Frullatore