Tuta antipioggia da moto: caratteristiche, marche e modelli migliori

antipioggia da moto

Gli antipioggia da moto sono elementi essenziali ai fini dell’utilizzo del proprio mezzo in condizioni ambientali difficili. Estremamente pratici, gli antipioggia si contraddistinguono per la loro eccezionale impermeabilità associata a una buona ergonomia delle forme, l’ideale per poter indossare i vari pezzi dei completi senza patire la scomodità. Andiamo quindi alla scoperta dei migliori modelli di antipioggia da moto presenti sul mercato.

Bestseller No. 1
A-Pro, 1 tuta integrale da motocicletta, colore fluorescente, XXL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo
OffertaBestseller No. 3
TUCANO URBANO SET DILUVIO START NERO XL
  • Completo giacca e pantaloni antipioggia
Bestseller No. 4
A-Pro giacca impermeabile e pantaloni tuta abbinati, alta visibilità Fluo, XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
Bestseller No. 5
A-Pro Antipioggia Completo Impermeabile Tuta Copri Guanto Copri Stivale Moto Nero XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.

Le migliori tute antipioggia da moto:

  • Tuta Antipioggia Tucano Urbano Diluvio Plus

antipioggia da moto tucano diluvio plus

Il primo antipioggia da moto preso in considerazione è il modello Diluvio Plus prodotto da Tucano Urbano. Venduto in taglie differenti a seconda delle esigenze dei singoli utenti, l’antipioggia Diluvio Plus si contraddistingue innanzitutto per una buona impermeabilità, quest’ultima associata a un eccezionale livello di traspirabilità dei tessuti. Il passaggio dell’aria è garantito da un telaio concepito in nylon leggero, materiale che, in questo caso specifico, è stato dotato appositamente di proprietà antivento.

Dal punto di vista strutturale, l’antipioggia moto Tucano Urbano presenta cuciture a nastro collocate lungo l’intera protezione in nylon, collo compreso. La fodera interna della giacca è realizzata completamente in rete di poliestere, mentre all’esterno, nei pressi delle gambe e della schiena, sono collocati inserti rifrangenti essenziali per facilitare il riconoscimento del pilota su strada anche in condizioni di scarsa visibilità.

Dal punto di vista dei vantaggi derivanti dall’uso dell’antipioggia, il Tucano Urbano si mette in evidenza per l’ottimo livello di sicurezza garantito dall’intero telaio: dagli elementi rifrangenti sino alla presenza di particolari protezioni nei pressi del cavallo, l’antipioggia in questione protegge in maniera perfetta il pilota alla guida della propria moto. Dal punto di vista degli svantaggi, invece, si segnala come il Diluvio Plus non sia particolarmente adatto a fronte di temperature eccessivamente rigide, essendo caratterizzato da un tessuto fortemente traspirante e dunque in grado di lasciar passare molta aria attraverso le sue maglie.

Offerta
TUCANO URBANO SET DILUVIO PLUS NERO M
  • Completo giacca e pantaloni antipioggia – dpi ce 1° categoria
  • Antipioggia da moto A-Pro Fluo

Perfetto da utilizzare in caso di visibilità notevolmente scarsa, l’antipioggia moto A-Pro Fluo si contraddistingue in particolar modo per la colorazione fluorescente dei suoi tessuti. Stiamo parlando di una tuta impermeabile eccezionale dal punto di vista della sicurezza dell’utente, essendo in grado di far distinguere la sagoma del pilota anche in caso di pessime condizioni di luminosità. E questo non è altro che il vantaggio più evidente della tuta antipioggia moto A-Pro Fluo, la quale, tra le altre cose, vanta anche un’elevata resistenza compositiva resa tale dalla presenza di un tessuto impermeabile dotato di cuciture di rinforzo.

Il design dell’A-Pro Fluo è decisamente ergonomico, essendo in grado di adattarsi alla perfezione alle forme e alla muscolatura dell’utente. Particolarmente comode sono le tasche esterne collocate in posizione frontali, oltre che la tasca interna utilissima per riporre oggetti e strumenti da utilizzare in caso di difficoltà. Dal punto di vista dei tessuti, l’antipioggia A-Pro Fluo è realizzato al 100% in poliestere, materiale ideale per favorire un più alto livello di impermeabilità.

Per quanto riguarda i vantaggi legati all’utilizzo dell’antipioggia moto A-Pro, segnaliamo innanzitutto l’eccezionale sicurezza intrinseca legata alla particolare collocazione della tuta impermeabile. Anche l’ergonomia dell’antipioggia rappresenta un pregio da non sottovalutare. Per quanto riguarda i difetti, invece, evidenziamo come i pantaloni risultino assai più ristretti rispetto all’abbondanza della giacca superiore, il che porta l’utente a fare non poca difficoltà nello scegliere la taglia più adatta alle proprie esigenze.

A-Pro Tuta Impermeabile Giacca Pantaloni Antipioggia alta Visibilità FLUO M
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
  • Antipioggia da moto A-Pro Completo Impermeabile

Rimaniamo nell’ambito degli antipioggia A-Pro con la descrizione del Completo Impermeabile. Il modello in questione rappresenta sostanzialmente una variante dell’A-Pro Fluo, perfezionata dalla presenza dei guanti e del copri stivale. Si tratta di un’antipioggia decisamente utile per chi percorre abitualmente tratti difficoltosi dal punto di vista dei terreni: i copri stivali, infatti, garantiscono all’utente una perfetta impermeabilità durante la guida, anche nel caso in cui si utilizzi la propria moto su terreni umidi, bagnati. Per quanto riguarda la qualità dei tessuti, il Completo Impermeabile vanta le medesime caratteristiche del modello Fluo: il design è estremamente ergonomico, oltre a vantare la presenza di tasche frontali e interne per riporre piccoli e utili oggetti.

Ritroviamo quindi il telaio al 100% in poliestere impermeabile e le cuciture rinforzate, collocate in particolar modo nelle giunture dell’antipioggia. Per quanto riguarda i vantaggi legati all’uso del Completo Impermeabile, è impossibile non lodare nuovamente l’eccezionale ergonomia dell’antipioggia qui descritto. Un altro vantaggio riguarda ovviamente la possibilità di coprire mani e piedi (con stivali annessi) mediante l’apposita copertura in poliestere. Per quanto riguarda gli svantaggi, invece, si segnala nuovamente una notevole difficoltà nell’individuare la taglia più adatta al proprio corpo, con i pantaloni che vengono venduti almeno due taglie più piccole rispetto alla misura della giacca.

A-Pro Antipioggia Completo Impermeabile Tuta Copri Guanto Copri Stivale Moto Nero XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
  • Antipioggia moto A-Pro Completo Impermabile con cappuccio

Entriamo nell’ambito delle tute antipioggia moto unisex con un ulteriore Completo Impermeabile prodotto ancora una volta da A-Pro. Il modello in questione presenta caratteristiche sostanzialmente identiche a quelle riportate per i due modelli precedenti, l’A-Pro Fluo e l’A-Pro Completo Impermeabile classico. Dal telaio in poliestere alle tasche collocate lungo l’area frontale (e interna) della giacca antipioggia moto, il Completo Impermeabile unisex differisce dai precedenti sostanzialmente per la sua colorazione.

E non solo. L’altra differenza più evidente relativa al completo in questione è data dalla presenza di un comodo e pratico cappuccio, l’ideale per coloro che utilizzano l’antipioggia moto anche in qualità di impermeabile una volta scesi dal mezzo di trasporto. Il cappuccio rappresenta senza dubbio il vantaggio più rilevante relativo all’antipioggia in questione, un elemento che, di fatto, risulta pressoché assente negli altri modelli sinora descritti.

Particolarmente valide sono anche le finiture e le cuciture di rinforzo sia della giacca che del pantalone antipioggia moto, essenziali per garantire ai tessuti una buona resistenza durante l’uso alla guida. Dal punto di vista degli svantaggi, però, è impossibile non fare riferimento alla scarsa qualità della cerniera da utilizzare per la chiusura frontale, un elemento che, se utilizzato con la minima noncuranza, finisce per rompersi anche dopo breve tempo.

A-Pro Tuta Antipioggia Completo Impermeabile Uomo Donna Cappuccio Nero XL
  • Materiale: Alta resistenza . Tessuto impermeabile cuciture di rinforzo.
  • Antipioggia moto TJ Marvin Sportivo E37

L’ultimo antipioggia oggetto di una descrizione accurata è il modello Sportivo E37 prodotto da TJ Marvin. L’antipioggia in questione consiste in una sorta di vero e proprio set completo composto da una giacca, da un pantalone e da un pratico zainetto, all’interno del quale poter riporre gli altri oggetti protettivi al termine della guida della moto. Dal punto di vista della sicurezza generale, il modello Sportivo E37 è dotato di inserti rifrangenti collocati sia sulla parte frontale che sul retro di giacca e pantaloni, in maniera tale da favorire il riconoscimento del pilota anche durante l’orario notturno.

La giacca è dotata di fodera interna e di inserti perfettamente regolabili nell’area del collo, della vita e delle maniche. Anche i pantaloni sono perfettamente regolabili, specie nei pressi delle giunture, così da favorire la miglior indossatura possibile per gli utenti che fanno uso del modello Sportivo. Sono diversi i vantaggi legati all’utilizzo dell’antipioggia TJ Marvin: dalla presenza di vari elementi regolabili alla straordinaria utilità della cerniera laterale dei pantaloni, in grado di aprirsi sino al ginocchio, il modello Sportivo E37 può essere considerato a tutti gli effetti uno dei migliori antipioggia per moto in circolazione. Dal punto di vista dei difetti, invece, si segnala unicamente come i pantaloni possano presentarsi leggermente più corti del previsto, anche a fronte dell’acquisto della taglia esatta e che corrisponderebbe alla misura effettiva dell’utente.

TJ MARVIN Set antipioggia SPORTIVO E37 composto da giacca, pantaloni, zaino, Nero, S
  • Set antipioggia in tessuto sintetico impermeabile, composto da giacca, pantalone e zaino